Sviluppare i contenuti
Un lavoro di ricerca è composto da spiegazioni, approfondimenti, commenti personali, immagini, interviste, sondaggi, grafici, ecc., presentati in capitoli e sotto-capitoli.
Nell’indice provvisorio, hai già organizzato i capitoli e sotto-capitoli o paragrafi in cui intendi inserire tutte le informazioni, seguendo un criterio logico e coerente e hai raccolto il materiale che vuoi utilizzare.
Come continuo?
Devi cominciare a scrivere i paragrafi che devono essere ben strutturati. Per imparare a scrivere paragrafi devi fare un salto in avanti Il viaggio - Strategie di scrittura, sarà quasi “un gioco da ragazzi”.
Scrivere i contenuti significa però rielaborare, spiegare e approfondire le informazioni delle fonti selezionate e questo può essere un po' complicato. Ti proponiamo una serie di attività per imparare a svolgere questo compito. Scegli tu quali utilizzare in funzione della fonte e del risultato che vuoi ottenere.
Ecco l'elenco delle nostre proposte:
- Ricavare e rielaborare informazioni
- Riflettere partendo da citazioni illustra una modalità di lavoro che potresti utilizzare per rielaborare le informazioni raccolte.
- Rielaborare informazioni da più fonti, ti guida nell'integrare in un testo informazioni diverse.
- Sviluppare un questionario, ti permette di raccogliere dati e informazioni da poi analizzare e commentare
- Intervista ti offre suggerimenti per approfittare di questo strumento.